Treni: lunedì di caos nel nodo di Bologna con ritardi di due ore

Treni: lunedì di caos nel nodo di Bologna con ritardi di due ore

Lunedì difficile per i treni nel nodo ferroviario di Bologna con ritardi superiori alle due ore per i convogli in arrivo e in partenza. A causare il caos, un intervento dei vigili del fuoco sulla linea adriatica e un treno Italo rimasto bloccato in galleria tra Firenze e Bologna. Sulla dorsale adriatica, la circolazione sulla tratta Pescara-Ancona è stata sospesa dalle 11 alle 13 circa per l’intervento dei vigili del fuoco a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), reso necessario dal guasto di un regionale. Tra i convogli più colpiti il Frecciarossa 9806 Bari Centrale-Milano Centrale, con oltre due ore di ritardo; tra 60 e 120 minuti i ritardi degli altri Frecciarossa e Intercity sulla stessa dorsale, inclusi i collegamenti Lecce-Milano, Venezia-Lecce e Milano-Lecce. Due Intercity hanno subito variazioni di percorso. Dal primo pomeriggio, ulteriori disagi tra Firenze e Bologna: un treno Italo Milano-Napoli è rimasto fermo in galleria a Firenzuola per un guasto elettrico, senza aria condizionata, con temperature roventi e bagni fuori uso. Il blocco ha costretto a instradare numerosi convogli dell’alta velocità sulla linea convenzionale.