Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, svela un assaggio dei tram che correranno per le strade della città una volta che la nuova infrastruttura sarà messa in esercizio: “Anteprima degli interni del primo tram che arriverà a Bologna. Direttamente dalla fabbrica”, scrive Lepore pubblicando su Facebook alcune foto dei vagoni in costruzione.

La fornitura dei tram destinati alla rete bolognese era stata aggiudicata dal Comune lo scorso ottobre e la gara è stata vinta dalla’azienda spagnola Construcciones y auxiliar de ferrocarriles (Caf). Il design dei mezzi è stato progettato da ItalDesign, azienda italiana fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro. I veicoli progettati si basano sulla piattaforma tram di Caf denominata Urbos, già presente in più di 20 Paesi e in 50 città di tutti i continenti tra le quali Saragozza, Siviglia, Lisbona, Stoccolma, Lussemburgo, Sidney, Oslo e Budapest.

L’amministrazione ha intanto svolto anche una consultazione online per far scegliere ai cittadini la livrea dei vagoni e ha vinto l’opzione caratterizzata dai colori rosso e oro.


