Art City Bologna rende omaggio alle porte della città

Art City Bologna rende omaggio alle porte della città

Quella che ha temporaneamente modificato Porta Castiglione, è l’installazione dell'artista turca Fatma Bucak, che riflette sulla possibilità di rinascita da un cumulo di rovine. Sulla facciata di Porta San Felice, Dread Scott ha posizionato una bandiera nera, che simboleggia i soprusi da sempre subiti dalla comunità afroamericana. A Porta Galliera, l’artista Andrea Romano ha dato vita al progetto Anteo ispirato alla storia di Anteo Zamboni, giovane bolognese ucciso da un gruppo di fascisti per aver tentato di uccidere Mussolini.

Lo Special Program di ART CITY Bologna 2025, il programma gratuito che  affianca il weekend di «Arte Fiera»  e che per dieci giorni fino al 16 febbraio, anima la città di eventi e mostre, rende omaggio quest'anno a 'Le porte della città', con allestimenti e installazioni lungo gli 8 chilometri di viali e le 10 porte ancora in piedi. L'iniziativa è promossa da Comune e BolognaFiere e diretta per l'ottavo anno consecutivo da Lorenzo Balbi, direttore di MAMbo-Museo d'Arte Moderna.

Main Sponsor di questa edizione di Art City è Banca di Bologna, che dal 2007 al 2009 aveva già promosso una importante campagna di restauro delle porte cittadine.

Nel video, alcune immagini degli allestimenti e le interviste a Alberto Ferrari, Direttore Generale Banca di Bologna, e 
Enzo Mengoli, Presidente Banca di Bologna