Esplosione alla Reagens di San Giorgio di Piano, operaio lievemente ferito

Ancora un incidente sul lavoro nel Bolognese. Un operaio di 55 anni è rimasto ferito, per fortuna in modo non grave, in seguito a una esplosione avvenuta poco dopo le 8 alla Reagens, azienda chimica di San Giorgio di Piano. Da una prima ricostruzione, lo scoppio si è verificato in un piccolo silos nell’area produttiva dello stabilimento, dove l’operaio stava lavorando con alcuni colleghi. L’uomo, a quanto si apprende, stava caricando l’impianto dove si realizzano stabilizzatori atossici per pvc, quando per cause da accertare c’è stata l’esplosione.

Il lavoratore rimasto ferito è un operaio preposto molto esperto, residente nel vicino comune di Castello d’Argile e con 24 anni di esperienza nell’azienda. Al momento dell’esplosione, che ha interessato un piccolo silos e non ha causato danni rilevanti, era impegnato con alcuni colleghi nella produzione di stabilizzanti atossici per pvc e stava caricando l’impianto con una materia prima non pericolosa. E’ quanto ricostruisce la stessa Reagens, che sta seguendo da vicino gli accertamenti medici in corso sul dipendente ferito. ‘Si è recato autonomamente nella sala controllo e in via precauzionale è stato trasportato all’ospedale vigile e cosciente.’ Il 55enne ha riportato ferite nella parte superiore del corpo ed è stato soccorso dal 118 con un codice di media gravità.

L’azienda spiega ancora che Vigili del Fuoco, Carabinieri e Ausl hanno lasciato lo stabilimento in breve tempo, non riscontrando alcuna situazione di pericolo. Da quanto sta emergendo dalle prime indagini effettuate sia dai vigili del fuoco, carabinieri e dall’Ausl, le misure di sicurezza presenti in azienda hanno impedito che l’esplosione si estendesse al restante impianto, circoscrivendola al siletto, non   determinando conseguenze rilevanti all’impianto che, tra l’altro, non è stato messo sotto sequestro dalle autorità competenti.

Sull’episodio è intervenuto anche il sindaco di San Giorgio di Piano, Paolo Crescimbeni: “Si tratta di un’azienda molto seria e riconosciuta a livello mondiale, che mi ha confermato l’accaduto e rassicurato sulle condizioni di salute del lavoratore. Credo che le recenti morti nel Bolognese debbano aprire le porte a una nuova stagione fatta di maggior sensibilità agli infortuni sul lavoro e alla crescita di una vera cultura della sicurezza.”

“È un incidente grave come sono tutti gli incidenti sul lavoro. Siamo vicini al lavoratore ferito e alla sua famiglia”. È il messaggio del sindaco di Bologna Matteo Lepore, dopo l’incidente sul lavoro che ha causato un ferito a San Giorgio di Piano. Occorre fare di più, non si può chiedere solo ai lavoratori di stare più attenti, bisogna che il mondo delle imprese batta un colpo”.

VIDEO ⤵