Una violenta esplosione si è verificata verso le 17.20 di mercoledì in uno stabilimento in via Persicetana Vecchia, località Bargellino, zona Borgo Panigale a Bologna, e ha causato due vittime.
Si tratta di un capannone della ‘Toyota Material Handling’, multinazionale che si occupa di movimentazione merci. A esplodere, con un boato avvertito a chilometri di distanza, sarebbe stato un compressore e lo scoppio ha fatto crollare parte del capannone. Sono accorsi sul posto, vigili del fuoco, 118 con anche l’elicottero e le forze dell’ordine.
Le due vittime sono Lorenzo Cubello, 37 anni di Bologna, e Fabio Tosi, 34 anni, anche lui di Bologna. Uno è morto sul colpo, l’altro è deceduto mentre veniva trasportato in ospedale. Almeno due o tre i feriti gravi. Altri operai hanno avuto lesioni più lievi e sono stati anch’essi portati in gran parte all’ospedale Maggiore, oltre che all’ospedale di Persiceto. Sono in corso verifiche per capire se ci siano persone sotto le macerie e appena ultimati i soccorsi partiranno le indagini per capire meglio cause e dinamica precisa dell’accaduto.
Sul posto è stata allestita una tenda con uno psicologo per i parenti e i colleghi.
“Seguo con grande apprensione il terribile incidente occorso allo stabilimento Toyota a Borgo Panigale – ha dichiarato il sindaco di Bologna Matteo Lepore – Esprimo il profondo cordoglio a nome della nostra comunità ai familiari e colleghi delle vittime.” Il sindaco si sta recando in questo momento sul luogo dell’incidente.
Notizia in aggiornamento