La Nations League si apre con un 1-1: in tre minuti segnano Pellegrini e Kimmich
Le premesse avevano messo in guardia i quasi 24mila presenti al Dall’Ara, che dopo l’eliminazione dal Mondiale, la sconfitta pesante nella finalissima con l’Argentina e un esodo di giocatori dal ritiro di Coverciano hanno potuto “godere” di un pareggio contro la Germania per aprire la Nations League 2023.
Doveva essere una formazione di novità ed è stato così. L’Italia ha svecchiato gli interpreti in campo. Con Donnarumma presenti Florenzi, Acerbi, Bastoni e Biraghi, a guidare il centrocampo Cristante con Tonali e l’esordiente Frattesi e il tridente formato da Pellegrini, Scamacca e Politano per contrastare il 4-2-3-1 della Germania.
Dopo una mezz’ora di equilibrio, un palo di Scamacca smuove il ritmo della gara, con il Mannschaft che spreca il gol dell’1-0 con Gnabry, che spedisce alto un tiro comodo dal centro dell’area.
Nel secondo tempo l’Italia parte con sicurezza, ma sono le sostituzioni a fare la differenza. Dopo esser andato vicino al gol con un sinistro deviato, Politano lascia il posto al classe 2003 Gnonto, all’esordio assoluto in Nazionale Maggiore. È proprio il talento dello Zurigo a trovare la giocata che infuoca il pubblico a Bologna.
1 vs 1 secco e rapido, con il suo metro e settanta Willy Gnonto pesca l’inserimento centrale di Pellegrini servendolo con un cross forte e preciso e al 70′ l’Italia passa avanti. Ad ogni tocco del Campione di Svizzera è ovazione al Dall’Ara, che ha trovato nella mascotte del gruppo il proprio nuovo idolo.
La Germania, però, non tarda a reagire e non incassa il colpo: dopo tre minuti, un cross di Hofmann finisce in mezzo alla selva di giocatori in area, ne approfitta Kimmich che da due passi trafigge Donnarumma per il gol dell’1-1.
Nel finale nessuna squadra prevale e sia Italia che Germania mettono in tasca un punticino per aprire il torneo che vede già una sorpresa. Nel girone degli azzurri infatti comanda l’Ungheria, che nel pomeriggio ha battuto a sorpresa l’Inghilterra per 1-0.
Un piccolo passo per Mancini per ritrovare equilibrio e serenità dopo gli ultimi risultati negativi, partendo proprio dalla sua Bologna.