Doppio incidente in A13, muore un camionista bolognese

Doppio incidente in A13, muore un camionista bolognese

Due incidenti in meno di un'ora nello stesso tratto della A13 Bologna-Padova: uno ha paralizzato la carreggiata Sud dell'autostrada, coinvolgendo un pullman, un'auto e un mezzo pesante ma senza causare feriti; il secondo invece, avvenuto sulla carreggiata opposta dove nel frattempo si erano creati rallentamenti, è costato la vita a un camionista bolognese di 59 anni, Andrea Montanari, di Bentivoglio.

Il primo schianto si è verificato verso le 13 all'altezza di Castel Maggiore, direzione Bologna: un tamponamento fra un pullman con a bordo 28 passeggeri, un'auto e un camion, che è poi uscito fuori strada. Nessuno è rimasto ferito e le 28 persone che viaggiavano sul bus sono state trasportate, a scopo precauzionale, in ospedale con un mezzo messo a disposizione dai vigili del fuoco di Bologna, intervenuti insieme a 18 e polizia stradale per i soccorsi e per rimuovere i veicoli. Il tratto autostradale è stato temporaneamente chiuso e, proprio in quei minuti, si sono creati rallentamenti anche in direzione Nord, a quanto pare dovuti anche al fenomeno dei curiosi, che hanno frenato per osservare l'incidente sull'altra carreggiata.

Si è così verificato il secondo tragico scontro tra due mezzi pesanti: ad avere la peggio è stato il conducente del camion che ha tamponato, rimasto schiacciato nella cabina del veicolo. Per il 59enne, i soccorritori hanno potuto solo constatare il decesso. Il doppio incidente ha creato pesanti disagi alla circolazione sulla A13, dove è stata anche distribuita acqua agli utenti in coda, oltre che nella viabilità ordinaria circostante.

Sul posto hanno operato 118, vigili del fuoco, la polizia stradale di Altedo e il personale di Autostrade per l'Italia.