A Bologna arrivano 67 nuovi carabinieri, 300 in tutta l’Emilia-Romagna

A Bologna arrivano 67 nuovi carabinieri, 300 in tutta l’Emilia-Romagna

Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha disposto un significativo rafforzamento della presenza sul territorio dell’Emilia-Romagna, assegnando complessivamente alla Legione Regionale 300 nuovi Carabinieri, provenienti dal 144° Corso di formazione . Questo inserimento di personale -spiega l’Arma- è il risultato di un’attenta valutazione delle esigenze operative e conferma l’impegno costante a garantire un servizio di sicurezza più capillare ed efficiente, vicino alle necessità dei cittadini.

In particolare, il Comando Provinciale di Bologna riceverà una quota rilevante di questi rinforzi: ben 67 nuovi militari sono infatti destinati al capoluogo emiliano. Pienamente formati e motivati, avranno il compito di potenziare l’attività di controllo del territorio e di contrasto ai reati nell’area metropolitana bolognese. Saranno prevalentemente impiegati nei quartieri considerati più sensibili, dove la complessità del contesto urbano richiede un impegno intensificato.

L’arrivo dei rinforzi sul territorio regionale consentirà di assegnare risorse preziose sia alle stazioni Carabinieri, i presidi di prossimità fondamentali per la collettività, sia ai Nuclei Radiomobili di pronto intervento, migliorando così la capacità di risposta immediata alle emergenze.