Via Andrea Costa: coperto il Ravone dopo 4 mesi dall’alluvione

Via Andrea Costa:  coperto il Ravone dopo 4 mesi dall’alluvione

Per chi abita in via Andrea Costa è senza dubbio una buona notizia, anche se i residenti hanno dovuto aspettare 4 mesi per vedere finalmente chiusa la copertura del tratto di torrente Ravone che era praticamente esplosa durante l'alluvione che ha colpito Bologna lo scorso 19 e 20 ottobre. Da allora, nell'area condominiale all'altezza dei civici 81-83 della strada, il corso d'acqua era rimasto aperto, con evidenti disagi e preoccupazioni dei cittadini, sia per eventuali nuove esondazioni che sotto il profilo sanitario, per la presenza di topi, come gli stessi residenti avevano evidenziato nelle assemblee e negli incontri con l'amministrazione.

A inizio mese sono cominciati gli interventi in via Brizio, un'altra delle strade più colpite dagli allagamenti di ottobre, per la ricostruzione del muro laterale che aveva ceduto sempre in un'area condominiale. In via Andrea Costa i lavori, che il Comune aveva annunciato sarebbero iniziati giovedì 6 febbraio, sono partiti in realtà questa settimana con la pulitura dei tanti detriti accumulati nel torrente. E oggi è iniziata la chiusura vera e propria della voragine rimasta aperta per 4 mesi, con la ricostruzione di un solaio di copertura.

A quanto risulta non si tratta di un tombamento 'idraulico', come quello fatto invece per il Ravone in via Saffi, ma solo igienico sanitario e per la tutela della pubblica incolumità. Un intervento quindi meno definitivo, per 'tappare un buco' verrebbe da dire, e rispondere alle richieste dei residenti, in attesa di interventi di medio e lungo periodo, che il Comune farà insieme alla Regione, come le casse di espansione a monte e eventuali deviazioni dei corsi d’acqua.

In via Saffi peraltro, nel tratto sotto l'ormai famoso negozio che esplose a maggio 2023 nelle prime esondazioni delle torrente, i lavori di tombatura furono imposti e fatti a spese del privato. Spostandosi di pochi metri, resta da sistemare anche la tombatura in un tratto di via Montenero, dove la copertura del Ravone dopo il maltempo dello scorso autunno appare molto danneggiata, come documentato anche da E'tv qualche settimana fa.