Tram in Santa Viola, arrivano le modifiche alla viabilità

Tram in Santa Viola, arrivano le modifiche alla viabilità

Dopo le ripetute richieste da parte dei residenti e di chi lavora in questa parte della città, sono in arrivo alcune modifiche alla viabilità in zona Santa Viola, con l’intenzione di consentire una migliore fluidificazione del traffico, messo a dura prova dai cantieri per la linea rossa del tram. Lo fa sapere il Comune di Bologna. In particolare, l’ultimo tratto di via Speranza diventa a doppio senso, mentre cambiano senso di marcia le vie Piò, Milliario, Mantegna e Menganti. Lo stesso Comune spiega che queste modifiche sono state decise dopo le assemblee con i residenti delle scorse settimane, il monitoraggio della Polizia locale e del Settore Mobilità, e un confronto con il Quartiere. Erano settimane, infatti, che i cittadini aspettavano una risposta dall’Amministrazione alle loro richieste di fare qualcosa per migliorare la circolazione in questa zona, richieste rilanciate in più occasioni anche da E’tv.

Domani, venerdì, usciranno le ordinanze ed entro una settimana verranno disposti i cambi di direzione di marcia nelle vie: Angelo Piò, Milliario, Mantegna e Menganti. Questa misura avrà carattere temporaneo, in attesa che via Emilia Ponente ritorni a doppio senso di marcia. Contestualmente, l’ultimo tratto di via Speranza verrà reso a doppio senso: pertanto, chi proviene da via Decumana o dalla stessa via Speranza potrà inserirsi sulla via Emilia. Nelle prossime settimane si valuterà se queste modifiche saranno state efficaci.

Sempre a proposito del tram, lo stesso Comune di Bologna ha diffuso una serie di immagini che mostrano, dall’alto, l’avanzamento dei lavori nei tanti cantieri della futura linea rossa. Immagini a loro modo impressionanti, che raccontano molto di come quest’opera stia cambiando profondamente non solo la viabilità, ma anche il volto di molte strade (da via Saffi a via Ugo Bassi, da via Indipendenza al quartiere fieristico). I binari, in alcuni punti, sono già scoperti, in altri sono ancora delimitati dagli allestimenti dei cantieri. Dall’alto si vedono anche le aree create per il ricovero dei mezzi e dei vagoni e per gli altri servizi legati al tram.

VIDEO ⤵