Sventato raggiro a coppia di anziani, truffatore arrestato dalla polizia

Sventato raggiro a coppia di anziani, truffatore arrestato dalla polizia

La Polizia di Bologna ha arrestato un 17enne di origine campana con l’accusa di truffa aggravata e resistenza a pubblico ufficiale, dopo avere sventato un tentativo di raggiro ai danni di due anziani coniugi residenti in via Misa.

Un malvivente aveva contattato telefonicamente la coppia, spacciandosi per un maresciallo dei Carabinieri, e aveva chiesto di poter visionare soldi e monili in oro nell’ambito di una presunta indagine su alcuni furti. Ha anche detto che da lì a poco si sarebbe recato presso l’abitazione dei coniugi un perito dei Carabinieri per ritirare il tutto.

L’anziano, insospettito, ha chiamato il 112, permettendo di intervenire tempestivamente. I poliziotti, saliti nell’appartamento, hanno istruito la signora affinché tenesse in linea il ‘finto’ Carabiniere e simulasse di preparare il bottino (in realtà oggetti senza valore).

Il truffatore, convinto, ha quindi inviato un complice a ritirare le buste a casa. Si trattava appunto del 17enne che, appena entrato e afferrate le buste, è stato bloccato dagli agenti che erano nascosti dietro la porta. Ha tentato la fuga, ingaggiando una colluttazione e cadendo dalle scale, ma è stato definitivamente immobilizzato con l’aiuto di rinforzi. Ulteriori indagini hanno rivelato che il giovane era arrivato in treno dalla Campania e riceveva da altre persone istruzioni tramite chat su quali appartamenti colpire.