‘Spaccata’ in tabaccheria e furto in abitazione, ladri presi dai carabinieri

‘Spaccata’ in tabaccheria e furto in abitazione, ladri presi dai carabinieri

Non sono riusciti a rubare niente, grazie all'intervento tempestivo dei carabinieri avvertiti da un cittadino, ma hanno fatto un danno che dai primi conteggi supera i duemila euro i ladri che, verso le 4 della scorsa notte, hanno preso di mira questa tabaccheria in via Speranza, zona Santa Viola a Bologna. La classica 'spaccata', fatta mandando in frantumi la vetrina per cercare di portare via incasso e probabilmente anche altro, come sigarette e gratta e vinci. A tentare il furto, per fortuna sventato, sono stati due giovanissimi, che i carabinieri hanno bloccato praticamente in flagrante: un 20enne e un 17enne, entrambi nati in Italia da famiglie di origine serba. Il più grande è stato arrestato, il minore denunciato a piede libero per i reati di tentato furto aggravato, possesso di grimaldelli e ricettazione di uno scooter sul quale avevano raggiunto via Speranza, anch'esso risultato rubato. Tra i frantumi che il titolare della tabaccheria ha trovato a terra e nel negozio c'erano anche tracce di sangue, a conferma che per sfondare la vetrina i due hanno usato, oltre a qualche oggetto contudente, anche pugni e spallate, così come riferito dai testimoni che hanno dato l'allarme ai carabinieri.

Quello di via Speranza non è stato l'unico furto andato a vuoto nella notte grazie all'intervento delle forze dell'ordine e alla preziosa segnalazione di un cittadino. In via Martini, zona stadio, è stato un vicino di casa ad accorgersi che qualcuno stava svaligiando un appartamento al piano rialzato. Anche qui sono intervenuti rapidamente carabinieri e anche polizia e uno dei ladri, un 48enne di origine siciliana residente a Boloigna, già con vari precedenti, è stato bloccato e denunciato a piede libero. Il complice che era con lui è invece riuscito a scappare, non è chiaro se portando via qualcosa oppure no dall'abitazione, trovata a soqquadro. Per entrare nell'appartamento, i cui proprietari sono in vacanza, avevano segato le inferriate di una finestra.

I furti non mancano anche in provincia: l'altra notte è stata svaligiata una tabaccheria a Tolè, in Appennino, dove sono stati portate via sigarette per un valore sui 20mila euro. I ladri, tre uomini mascherati con passamontagna, sono stati inseguiti dai carabinieri fino a Marzabotto e hanno poi abbandonato l'auto in un campo, dileguandosi a piedi e riuscendo a portare con sé la refurtiva.