Il video, girato da un cittadino e pubblicato dalla piattaforma Welcome to favelas, mostra quello che è successo la scorsa notte verso l’una in via Rizzoli a Bologna, a pochi metri dalle Due Torri. Un uomo, che si scoprirà essere un 28enne italiano con vari precedenti, ha iniziato minacciando senza motivo alcuni passanti con un coltello, per poi accanirsi contro le vetrine dei negozi utilizzando la maniglia in metallo staccata dalla porta di un esercizio commerciale. Per primo ha colpito il punto vendita dell’Amarena Fabbri, dove ha sfondato la vetrata senza riuscire a entrare. Poi si è spostato nella vicina erboristeria Verde Essenza: anche qui ha danneggiato la porta, cercando di rompere la vetrata, infine ha raggiunto la pizzeria da asporto Ginko. Il locale era ancora aperto e il personale che era all’interno ha subito chiuso le porte e lo ha allontanato. Nel frattempo, sono intervenuti alcuni passanti e l’uomo è stato bloccato. In breve è arrivata anche la polizia e gli agenti, non senza fatica visto il suo stato di agitazione, è stato immobilizzato e portato in questura per essere identificato.
Si trattava di un 28enne italiano, già con precedenti di polizia in materia di stupefacenti: è stato denunciato per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato, minacce aggravate e porto abusivo di armi.
Alla fine non ha rubato nulla, ma ha causato non pochi danni. Colpisce il fatto che abbia agito in pieno centro e in un orario in cui via Rizzoli era ancora affollata di gente, come hanno raccontato a ètv i gestori dei negozi presi di mira.
VIDEO ⤵