Dopo mesi di indagini e controlli da parte della Polizia Locale Reno Galliera, oltre che di Carabinieri, e Polizia di Stato, è stata disposta la chiusura definitiva di un bar nel Comune di Galliera, ritenuto dalle forze dell'ordine un 'ritrovo di pregiudicati e teatro di attività illecite.' Il locale, formalmente in regola con le autorizzazioni per somministrazione e giochi come slot machine, secondo le accuse avrebbe operato al di fuori della legalità.
Già in passato aveva ricevuto provvedimenti di sospensione temporanea del'attività, l’ultimo a novembre 2024 per 30 giorni, ed era stato più volte segnalato come luogo di spaccio e consumo di stupefacenti. Numerose le segnalazioni dei residenti per disturbi notturni, musica ad alto volume, urla e schiamazzi. In più occasioni si sono verificati episodi violenti, tra cui una rissa finita con il ferimento di un avventore colpito al volto con un boccale di vetro. Il titolare, già sanzionato per violazioni dell’ordinanza comunale sull’uso delle slot machine, aveva installato un sistema di videosorveglianza visibile anche ai clienti, secondo gli investigatori con l'obiettivo di ostacolare i controlli mettendo in guardia chi era dentro il locale sull'arrivo degli agenti.
Ora, su richiesta della Prefettura di Bologna, il Sindaco di Galliera ha disposto la revoca delle licenze e la chiusura del locale, eseguita congiuntamente da Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale. Lo stesso sindaco Stefano Zanni ha ringraziato le Forze dell’Ordine per l’azione interforze condotta “con professionalità e attenzione al territorio”, sottolineando anche il valore delle segnalazioni dei cittadini.