Per Matteo Lepore “l’albero tagliato non è secolare”, ma piovono critiche da destra a manca

Per Matteo Lepore “l’albero tagliato non è secolare”, ma piovono critiche da destra a manca

Per Matteo Lepore "è l'estate delle fake news", e anche sull'albero tagliato tra le polemiche in piazza Unità, secondo il primo cittadino non si tratterebbe di una pianta secolare. Il sindaco lo scrive in un post su Facebook, pubblicato nel primo pomeriggio, dopo che la notizia dell'avvenuto abbattimento e della relativa protesta è finita su tg locali e quotidiani online. "Il comitato contrario ai lavori del tram ne parla come di un albero secolare, che avrebbe assistito alla storica Battaglia della Bolognina -scrive Lepore- così sono andato di nuovo a verificare le foto aeree e ho chiesto ai nostri tecnici e agronomi" aggiunge, postando una foto attuale a confronto con una immagine del 1964. “Siamo abbastanza sicuri che non sia quello, ma che quello rimosso sia poco più a lato. Alberi secolari tagliati a noi non ne risultano" taglia corto il sindaco. L'avverbio 'abbastanza' potrebbe, a pensar male, far sospettare che nemmeno in Comune siano certi al 100% che si tratti effettivamente di due alberi diversi. Ma la cosa importante è perché quell'albero è stato tagliato, prosegue Lepore, che si dà anche la risposta: “Per salvarne altri 50, cioè perché si è deciso di non interrare via Ferrarese, intervento che avrebbe comportato appunto il taglio di 50 alberi. “Ecco perché si è arrivati alla soluzione di oggi -scrive ancora il sindaco- non per commettere un omicidio, ma per realizzare un'opera strategica per la città attesa da anni".

Ma le critiche all'Amministrazione piovono da destra a manca. I Verdi scrivono che “il sindaco di Bologna non si smentisce mai: preferisce dileggiare e inasprire i conflitti in città”, poi ricordano l'impegno che Lepore prese nel 2021 proprio con i Verdi di Bologna: l'istituzione del Garante degli alberi. Promessa svanita nel nulla. Sul taglio dell'albero, va all'attacco anche Potere al Popolo. Secondo il consigliere al Navile, Pietro Pasquariello, si tratta dell'"ennesima mossa che sfrutta il periodo di ferie per fare mosse impopolari". "La verità- afferma il consigliere- è che sul verde urbano la giunta Lepore-Madrid-Clancy ha perso ogni fiducia”.

Nel centro-destra, per il leghista Matteo di Benedetto, l’abbattimento del grande bagolaro è una sconfitta per tutta la città. “Anzichè avere una visione sistemica sul verde urbano e la tutela della biodiversità, la Giunta Lepore procede sacrificando di volta in volta del verde in funzione di altro. Lepore parla di Fake News, ma l’unica fake news -dice Di Benedetto- è che quella di chi sostiene che questa giunta tuteli il nostro patrimonio arboreo”. Anche Fratelli d'Italia punta nuovamente il dito contro il sindaco. Unità. "Per fare spazio al progetto del tram -afferma l'eurodeputato Stefano Cavedagna– Lepore il boscaiolo sta facendo abbattere centinaia di alberi e oggi persino un bagolaro secolare in piazza dell'Unità. Per questo sosteniamo l'esposto all'Olaf presentato dal comitato -spiega ancora Cavedagna- c'è un'evidente maggiore spesa che si poteva evitare, che potrebbe prefigurare un improprio utilizzo delle risorse europee".