Paolo Pellegatti è il nuovo dirigente della Polizia di Frontiera di Bologna

Paolo Pellegatti è il nuovo dirigente della Polizia di Frontiera di Bologna

Cambio al vertice della Polizia di Frontiera di Bologna: il nuovo dirigente è Paolo Pellegatti, che sostituisce Rosa Maria Preteroti, andata in pensione. Dopo aver fatto ingresso nella Polizia di Stato a soli 19 anni come agente ausiliario, Pellegatti ha intrapreso un brillante percorso professionale che lo ha visto impegnato in diversi ruoli di responsabilità.

Ha svolto gran parte della sua carriera nella città di Bologna, dove ha ricoperto incarichi presso l’Ufficio di Gabinetto, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, la Squadra Mobile, l’Ufficio Immigrazione e il Commissariato Bolognina-Pontevecchio. Nel 2019 è stato nominato Primo Dirigente della Polizia di Stato e assegnato alla Questura di Ferrara, dove ha diretto la Divisione Anticrimine e la Polizia Amministrativa e Sociale. Dal 1° agosto 2023 ha ricoperto l’incarico di Vicario del Questore di Rimini, dopo aver guidato per un periodo il Commissariato Due Torri San Francesco di Bologna.

Con la sua nomina alla guida dell’VIII Zona di Polizia di Frontiera, Paolo Pellegatti -spiega una nota della Questura- porta la sua consolidata esperienza e la conoscenza del territorio maturati in oltre trent’anni di servizio nella Polizia di Stato in un settore strategico per la sicurezza dei confini e il controllo dei flussi migratori.