Due italiani colpiti da condanne per violenze sessuali e destinatari di ordini di carcerazione fino a 4 anni, un giovane marocchino che deve scontare 5 anni per una rapina, un cittadino albanese che deve scontare una pena di due anni per stalking.
Sono alcune delle otto persone, condannate per gravi reati ma finora riuscite a sfuggire alla giustizia, rintracciate e arrestate dalla Polizia di Bologna, che nell’ultima settimana ha organizzato servizi mirati all'individuazione di persone ricercate, perché raggiunte appunto da provvedimenti di carcerazione emessi da Autorità Giudiziarie di varie città del nord d’Italia, per un totale di oltre 40 anni di carcere.
Il progetto, supervisionato dalla Direzione Centrale Anticrimine – Servizio Centrale Operativo, si chiama ‘Wanted 2025’. Gli otto ricercati sono stati trovati, dopo indagini e attività informative svolte dalla squadra Mobile, prevalentemente nelle aree della Bolognina e del centro storico, ma anche in provincia. Nel dettaglio, si tratta di un cittadino albanese destinatario di una pena residua di 1 anno e 11 mesi per stalking; due italiani destinatari di pene residue a 6 e 9 anni per associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti; altri due italiani che devono scontare 5 anni per reati contro al patrimonio, tra cui rapine, ricettazioni e truffe, tutti episodi avvenuti a Bologna negli ultimi 6 anni. Nella lista degli arrestati ci sono anche un giovane di origine marocchina, condannato in via definitiva a 5 anni per una rapina commessa nel centro storico a settembre 2016; infine, due italiani condannati per violenze sessuali e altri reati contro la persona, destinatari di provvedimenti rispettivamente a 3 e 4 anni di carcere.