E’ stato nuovamente rinviato lo sfratto di Helena Kamal, la cinquantenne originaria del Bangladesh, lavoratrice a tempo indeterminato nel settore delle pulizie a Bologna e affetta da una grave cardiopatia, che da mesi rischia di restare senza casa.
Lo sfratto dall’appartamento in via Niccolò dell’Arca dove abita da 17 anni, per morosità incolpevole secondo quanto ricostruito da Adl Cobas che assiste la donna, riguarda un contratto in scadenza ad aprile 2026. La cinquantenne si è detta disponibile a rientrare nel debito accumulato dopo che il nipote, che viveva con lei, non aveva pagato parte delle spese, ma la proprietà, titolare dell’intera palazzina, ha scelto di procedere comunque. Nel frattempo, la donna è alla ricerca di un’altra casa in affitto, che finora non ha trovato.
Questa mattina era prevista l’ennesima visita dell’ufficiale giudiziario per eseguire lo sfratto e, come nelle precedenti occasioni, Adl Cobas ha organizzato un presidio sotto il condominio, chiedendo alle istituzioni di intervenire per aiutare la donna. Lo stesso sindacato di base fa sapere che, anche questa volta, l’ufficiale giudiziario ha comunicato un rinvio, al prossimo 27 gennaio. ‘La data è incredibilmente vicina e lascia Helena sotto pressione, con un ricovero previsto tra pochi giorni per accertamenti urgenti di tipo cardiologico -scrive Adl Cobas- per questo è fondamentale che in questi giorni la città si attivi per trovare una soluzione dignitosa, che possa garantire ad Helena la stabilità di cui ha bisogno.”