Prima ha inseguito il bus, costringendo l’autista a fermarsi, poi è salito e lo ha minacciato, tentando anche di afferrare il volante. E’ successo ieri pomeriggio a Castel San Pietro, su un autobus della linea 101 che collega Bologna e Imola. Il passeggero, un 49enne italiano che abita in zona, è stato poi identificato e denunciato dai carabinieri per minacce e interruzione di pubblico servizio.
L’episodio si è verificato venerdì pomeriggio nei pressi della fermata di Piazza dei Martiri Partigiani. E’ stato lo stesso conducente a dare l’allarme al 112, chiedendo aiuto dopo essere stato costretto a interrompere la corsa per l’aggressione subìta. A quanto pare, il 49enne lo accusava di essere ripartito dalla fermata mentre lui stava sopraggiungendo per prendere il bus. Ha così inseguito il mezzo e, quando poco dopo è stato fatto salire, avrebbe cominciato a inveire contro l’autista, minacciandolo e sporgendosi anche oltre la paratia di protezione per cercare di afferrare il volante. L’uomo è stato poi riportato alla calma grazie al tempestivo intervento dei carabinieri di Castel San Pietro. A parte il ritardo, non ci sono state conseguenze per gli altri passeggeri.
L’episodio segue un’altra aggressione a un autista Tper avvenuta lunedì sera a Bologna, quando il conducente della linea circolare 33 che percorre i viali era stato minacciato con un’arma da taglio da un passeggero che, per un tratto di strada, gli ha intimato di proseguire senza arrestarsi alle fermate.
Minaccia l’autista del bus e tenta di afferrare il volante