Vi raccontiamo la storia di Mariuzzo, un anziano senzatetto che aveva perso anche la propria identità, dopo essere finito in ospedale e avere smarrito tutti i documenti. Ad aiutarlo sono state due poliziotte del commissariato Bolognina-Pontevecchio: Roberta Imperatori aveva cominciato il lavoro di ricerca e ricostruzione dell'identità di Mariuzzo, ma due mesi fa è stata portata via da una malattia, poi è arrivata Daniela Muccitelli e lo ha portato a termine.
Tra le carte della collega scomparsa ha trovato infatti un 'caso' da chiudere: quello di Mariuzzo, appunto, che non aveva più i documenti e ricordava solo il codice fiscale, che però risultava associato ad una persona defunta. Per l'anagrafe, insomma, non esisteva. Ma il lavoro cominciato da Roberta e proseguito da Daniela ha portato a un lieto fine. Presto il settantenne potrà avere una nuova carta d'identità e anche riabbracciare i parenti che non vedeva da molti anni.
Per Daniela e per i colleghi del commissariato Bolognina-Pontevecchio risolvere questo piccolo caso è stata una doppia soddisfazione: per l'aiuto dato a Mariuzzo e per avere onorato la memoria della collega scomparsa.