La Polizia di Bologna ha sventato due tentativi di suicido salvando due uomini che, per motivi diversi, avevano manifestato l’intenzione di farla finita.
Il primo episodio è avvenuto a Imola dove un 33enne minacciava di buttarsi dal ponte di via Pisacane. A dare l’allarme è stata un’amica, dopo avere ricevuto un sms ‘molto preoccupante’. L’uomo è stato contattato telefonicamente da un agente della sala operativa della Questura, che è riuscito ad instaurare un dialogo con lui, che aveva già riattaccato la telefonata due volte. Questo ha permesso di guadagnare tempo fino all’arrivo della pattuglia sul posto: il ragazzo, visibilmente alterato, urlava frasi sconnesse e minacciava di buttarsi, ma due poliziotti lo hanno raggiunto velocemente e, con un’azione decisa, lo hanno afferrato trascinandolo oltre la balaustra e mettendolo in sicurezza.
Il secondo episodio è avvenuto a San Giovanni in Persiceto e ha visto protagonista un altro uomo di 33 anni, che si trova in una condizione di fragilità personale e psicologica. In questo caso, la segnalazione alla polizia è arrivata dalla compagna. L’agente che ha contattato il 33enne è riuscito, con empatia, ad avviare un dialogo che ha permesso ancora una volta di fare arrivare sul posto le pattuglie: l’uomo, trovato in casa con una corda già legata al collo, è stato immediatamente soccorso, tranquillizzato e portato in ospedale. .