In migliaia a Bologna allo sciopero per Gaza

In migliaia a Bologna allo sciopero per Gaza

“Blocchiamo tutto!”: nel giorno dello sciopero generale indetto dall’Unione sindacale di base, è questo lo slogan più gridato da studenti delle superiori, collettivi universitari, lavoratori dell’istruzione, scesi in strada a Bologna, con diversi cortei partiti dalle scuole e che, dopo aver attraversato la zona universitaria, toccando il Provveditorato e il rettorato Unibo, si sono riversati in piazza Maggiore.

Tante le bandiere di Usb e della Palestina. I manifestanti chiedono di rompere ogni collaborazione con lo Stato di Israele, difendere Gaza e fermare il genocidio, dire ‘no’ alla corsa al riarmo e alla guerra. Sostegno, ovviamente, alla Global Sumud Flotilla. “Blocchiamo tutto, con la Palestina nel cuore”, si legge tra gli striscioni. Numerosi gli agenti delle forze dell’ordine e della polizia locale impegnati a presidiare le strade.

Nel corso di alcuni dei tanti cortei sono stati incendiati cassonetti e imbrattati muri e colonne.

La protesta -spiegano gli studenti- è “contro le complicità del nostro Ateneo e del Governo con il genocidio perpetrato da Israele, contro il supporto che istituzioni come la nostra continuano a fornire al sionismo”. In piazza oltre ai ragazzi anche tanti docenti e il personale Ata.

Le manifestazioni si sono riunite a metà mattina in piazza Maggiore, poi un corteo è nuovamente ripartito con direzione stazione centrale. Quest’ultima, è stata ‘blindata’ dalle forze dell’ordine, con una quindicina di blindati della Polizia messi in fila uno dietro l’altro (c’è un varco per chi deve entrare nello scalo) e tra i mezzi c’è anche un camion dotato di idranti.

Pesanti i disagi alla circolazione in tutta la città, anche per la concomitanza con l’apertura, proprio oggi, del Cersaie in Fiera.

In occasione dello sciopero generale per Gaza, “e in continuità con le tante iniziative a sostegno del popolo palestinese”, il Comune di Bologna ha deciso di esporre per la giornata di oggi, 22 settembre, la bandiera della Palestina dalla facciata di Palazzo d’Accursio. Lo rende noto un comunicato dell’amministrazione cittadina.

VIDEO⤵