E’ l’ennesimo incendio quello scoppiato ieri sera nell’area dell’ex Cierrebi di via Marzabotto a Bologna. Fiamme senza dubbio dolose, che si sono sviluppate verso le 21 all’interno di quella che era la palestra del centro sportivo, da anni in stato di abbandono. Per fortuna sono state rapidamente spente dai vigili del fuoco, sul posto con quattro mezzi, insieme a polizia locale e carabinieri. Ma l’aria, in tutta la zona, è stata irrespirabile per ore, come raccontano i residenti.
A confermare l’origine dolosa è anche la presenza di 4-5 inneschi trovati nella pavimentazione in legno della palestra, oltre al fatto che all’arrivo dei pompieri c’è stato un fuggi-fuggi di varie persone che erano all’interno. Un’ipotesi è che tutto sia partito da alcuni fuochi accesi da qualcuno che era entrato per cercare riparo, ma non è escluso anche il gesto vandalico. A denunciare da tempo le condizioni di totale abbandono dell’ex Cierrebi è l’associazione ViviAmo Bologna, che si batte affinché il centro sportivo venga recuperato e per la salvaguardia di quest’area verde. Il progetto della società spagnola Go Fit, che si è aggiudicata la riqualificazione dell’area, non li convince perché -dicono i cittadini- gran parte degli impianti sportivi verranno demoliti per realizzare una struttura privata con un enorme parcheggio.
Nel video, le immagini dell’incendio e le testimonianze di Pino Cherubini e Moreno Masotti, dell’Associazione ViviAmo Bologna
VIDEO ⤵