Bologna-Celtic: 300 agenti schierati per la sicurezza

Bologna-Celtic: 300 agenti schierati per la sicurezza

In vista dell’incontro di Europa League tra Bologna FC e Celtic Football Club, in programma domani allo stadio Dall’Ara, la Questura di Bologna ha predisposto un articolato piano di sicurezza per la gestione dell’ordine pubblico.
Sono infatti attesi in città circa 3.000 tifosi scozzesi, molti dei quali in arrivo già da oggi, con voli di linea sugli aeroporti del centro-nord, in particolare quelli lombardi, per poi spostarsi verso Bologna in treno, pullman o auto.
I servizi di sicurezza sono attivi da oggi fino alla mattinata di venerdì, con l’impiego di circa 150 operatori delle forze dell’ordine, che diventeranno 300 nel giorno della gara. In campo ci sarà personale di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Polizia Locale. Particolare attenzione sarà riservata al centro storico e alla zona universitaria, con controlli sul rispetto dell’ordinanza comunale che vieta la vendita per asporto di bevande alcoliche e l’uso di contenitori in vetro o lattina. È prevedibile infatti -spiega ancora la Questura- che i tifosi ospiti frequentino i vari locali pubblici della città. Verrà rafforzata la vigilanza nelle strutture ricettive e nelle aree sensibili e saranno intensificati i controlli nelle vie di accesso alla città, sulle autostrade e all’aeroporto Marconi.  

Già da oggi è stata intensificata la vigilanza nell’area in cui è stata istituita la cosiddetta ‘Fan Zone’, all’interno dello spazio dell’Associazione del Dopolavoro Ferroviario, dove sono allestiti food truck e bagni chimici e sono in programma concerti di musica irlandese, che fungeranno da punto di ritrovo e aggregazione per un gran numero di tifosi ospiti. Domani le misure proseguiranno con la gestione della ‘Fan walk’, dai giardini di Villa Cassarini fino allo stadio e con i servizi di deflusso dei tifosi del Celtic fino alle partenze di venerdì mattina.