Sotto le Feste, le forze dell'ordine non vanno certo in vacanza, anzi molti servizi e pattugliamenti vengono potenziati. I Carabinieri di Bologna, per tutto il periodo natalizio e visto anche l'ormai costante afflusso di turisti in città, mettono in campo un imponente dispositivo di sicurezza.
"Anche quest'anno noi Carabinieri vogliamo essere vicini alle comunità, in particolare nella notte di Natale e in tutto il periodo natalizio -ha spiegato il comandante provinciale Gen. Ettore Bramato- un periodo in cui c'è un grande movimento di automobili, un grande movimento di persone che, specie la sera di Natale, frequentano la tradizionale messa di mezzanotte. Anche in queste occasioni, nelle cerimonie religiose più importanti, saremo vicini alle nostre comunità."
Bramato ha poi spiegato che, d'intesa col comitato provinciale, col prefetto e le altre forze di polizia, sono state individuate le assi portanti di questo nuovo e più approfondito sistema di sicurezza nell'ambito di tutto il territorio della provincia, non soltanto di Bologna, ma tutte le comunità di ogni paese, anche di quello un po' più piccolo, ma ma non per questo meno importante.
"Ovviamente, come tutti noi sappiamo, Bologna è diventata una città pienamente turistica -ha proseguito- i flussi sono notevolmente aumentati e questo è stato oggetto ovviamente di approfondimento da un punto di vista della sicurezza pubblica. Fortunatamente non ci sono stati fino ad oggi grossi impegni per fronteggiare questo flusso turistico, comunque la presenza di tante persone nei posti più belli della città e della provincia, ovviamente ci fa stare attenti a tutto." L'attenzione dell'Arma è sulla città, ma è anche sui centri come Imola, Molinella, San Giovanni in Persiceto, Casalecchio e in tutti i punti nevralgici della provincia.
Nel video le parole del Gen. Bramato