Agenti scoprono un buco in una cella del carcere minorile

Agenti scoprono un buco in una cella del carcere minorile

Un buco di “significative dimensioni”, nascosto dietro l’armadio di una cella del Pratello, l’Istituto penitenziario per i minorenni di Bologna, che porta al campo dove i detenuti possono trascorrere il loro tempo all’aria aperta. Lo hanno scoperto i poliziotti penitenziari, come sottolinea Giuseppe Merola, segretario nazionale della Federazione sindacati autonomi Cnpp.

“Solo grazie alla nobile professionalità e senso del dovere del personale – ha spiegato Merola – si è riusciti ad arginare una possibile evasione, vista l’entità del fatto accaduto”. Il sindacalista sottolinea inoltre le difficoltà organizzative e gestionali all’interno dell’Istituto minorile, dovute alla “carenza organica di poliziotti penitenziari e all’imminente depauperamento di ulteriori sei unità per destinarle ad un corso di formazione”. Per questo motivo occorrono “interventi risolutivi immediati – ha sottolineato Domenico Pelliccia, segretario generale aggiunto della Federazione sindacati autonomi Cnpp – con l’assegnazione di un adeguato contingente di poliziotti penitenziari che possa aderire al fabbisogno organizzativo, cosi come abbiamo richiesto e sollecitato al Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità”.

I due sindacalisti si dicono “seriamente preoccupati”, senza alcun allarmismo ma “con la consapevolezza che tale condizione possa compromettere l’ordine, la sicurezza e l’incolumità psico-fisica del personale di polizia penitenziaria. Attendiamo risposte – concludono – all’altezza della nostra vertenza”. .