“Una catastrofe dalle dimensioni non immaginabili ha duramente colpito la Romagna e parte dei Comuni della città metropolitana di Bologna. L’alluvione e le frane hanno causato vittime e danni economici e sociali in particolare nel settore agricolo, stanno costringendo migliaia di persone ad abbandonare le proprie case, hanno distrutto paesi, hanno stravolto per sempre la conformazione di vasti territori. La situazione è tuttora molto difficile e lo sarà a lungo”. Inizia così la lettera che annuncia il concerto benefico ‘Romagna Mia’, lo show in programma il 5 agosto all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. A scriverla i “sindaci e presidenti della Provincia di Ravenna, del Nuovo Circondario Imolese, sindaco della Città metropolitana di Bologna, presidenti delle Province di Forlì – Cesena e di Rimini ci siamo sentiti colpiti al cuore, insieme a tutti gli altri colleghi sindaci”. “Ma non per questo ci siamo arresi- scrivono- rinsaldando la collaborazione, quasi tenendoci per mano, stiamo cercando, al di là dei confini amministrativi dei singoli Comuni, di aiutare tutte le popolazioni, che hanno dimostrato solidarietà, coesione, tenacia e resilienza, in nome di uno spirito che è tipico della nostra terra. Dalle prossime settimane vogliamo guardare avanti, al futuro di questo territorio e lo vogliamo fare promuovendo un grande evento di solidarietà. Sollecitati in questo dai tanti artisti, organizzatori di eventi e personaggi del mondo della musica e del motorsport, e non solo, che ci chiedono come possono aiutare le popolazioni colpite”.
“Dopo avere giustamente detto no al Gran Premio di F.1- continuano- che si sarebbe dovuto disputare il 21 maggio scorso all’Autodromo di Imola, per consentire di concentrare sull’emergenza ogni sforzo, ogni energia, oggi, sempre in un gioco di squadra che vede coinvolti tutti i territori travolti dall’acqua e distrutti dalle frane, vogliamo promuovere un evento che sia l’occasione per superare ostacoli e paure e che possa rappresentare un segnale concreto di ripartenza e rialzarci tutti insieme”.
“Lanciamo oggi il nostro appello- dicono- nel rispetto di chi ancora sta lottando per liberare le proprie case e aziende dal fango, e mettere in sicurezza le tante aree franate, per gettare fin da ora un ponte di solidarietà concreta e di speranza verso il futuro ritorno alla normalità”. “In questo ambito, condividiamo un titolo, una data e un luogo per questo evento: Music Valley – Romagna Mia, Live Charity Concert, in programma il 5 agosto 2023 all’Autodromo Internazionale ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola, nell’ambito della ricorrenza dei suoi 70 anni”.
E si augurano: “L’auspicio è che i grandi artisti, gli organizzatori di eventi e i campioni del Motorsport della nostra regione e non solo e tutti coloro che amano la Romagna nel mondo, accolgano il nostro appello alla solidarietà e si uniscano a noi per dare vita a questo grande evento. Tutti insieme, quindi, per testimoniare che dietro ad ogni difficoltà, per grande che sia, la voglia di rinascere è più forte e vince. E grazie soprattutto a chi in questi giorni e in queste ore è stato impegnato ed è impegnato nella macchina dei soccorsi e dell’assistenza”. Laura Pausini ha già aderito all’iniziativa.
Laura Pausini è al fianco dei cittadini dell’Emilia-Romagna. La cantante ha annunciato sui social che devolverà il cachet dei suoi tre concerti a Venezia ai comuni di “Solarolo (dove sono cresciuta), di Castelbolognese (dove vivono i miei genitori) e di Faenza (dove sono nata e dove vive mia sorella), i tre paesi a cui è più legata la mia storia e che sono stati colpiti da questa tragedia”. Nei giorni scorsi, era diventata virale la foto dei genitori dell’artista che spalavano il fango davanti casa. “Ritorno sul palco dopo 4 anni e voglio farlo dedicando la mia voce alla mia gente”, ha scritto la Pausini che si esibirà a Venezia, in piazza San Marco, 30 giugno, sabato 1 luglio e domenica 2 luglio. “La Romagna- ha aggiunto- è in fiore anche in mezzo al fango: chi è sul posto lo sa bene, perché sta facendo tanta fatica a rialzarsi ma non molla mai. Chi non può raggiungerla, come me, si sente impotente ma non molla lo stesso e cerca tutti i modi possibili per aiutare”. Per questo, la 49enne ha anche annunciato anche che aderirà al concerto benefico in programma all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Lo show, voluto dai sindaci e dai presidenti di provincia romagnoli, è in programma per il 5 agosto con il titolo ‘Romagna Mia’. “La mia Romagna chiama. Io ci sono. Vi aspetto”, ha concluso la Pausini.