Palazzina Liberty ai Giardini Margherita, un degrado che dura 10 anni

Palazzina Liberty ai Giardini Margherita, un degrado che dura 10 anni

A metà ottobre del 2023 E'tv realizzò una serie di interviste sulla situazione della Palazzina Liberty Collamarini che si trova ai Giardini Margherita, raccogliendo le voci di genitori di bambini dell'asilo che ha sede nei pressi. Lamentavano degrado, sporcizia e la presenza, da anni, di impalcature. Sono passati due anni e mezzo e la situazione, come è evidente dalle immagini girate il 20 febbraio 2026, non è cambiata.

La palazzina, opera dell'architetto Edoardo Collamarini, è una dimora storica che risale alla fine dell'Ottocento ed è da almeno una decina d'anni che attende di essere restaurata. Una situazione sulla quale il capogruppo della Lega in Comune Matteo di Benedetto ha presentato un' interrogazione.

L'Amministrazione ha risposto che quello installato è un ponteggio di sicurezza, per proteggere da eventuali cadute di calcinacci, e non per eseguire lavori di restauro. Lavori di cui la palazzina ha certamente bisogno e per i quali la stessa amministrazione spiega di essere alla ricerca delle risorse necessarie: si parla di un costo stimato in due milioni di euro. Nel frattempo, sono già stati spesi quasi 300.000 euro (30mila all'anno) per il noleggio delle impalcature e la pulizia periodica dell'area dove, ammette il Comune, si rinvengono rifiuti di ogni genere. “Tutto per un cantiere che non è neanche iniziato” dice Di Benedetto.

Nel video le immagini le le interviste