“Palo della discordia” davanti alle finestre, forse c’è una soluzione in vista

“Palo della discordia” davanti alle finestre, forse c’è una soluzione in vista

Da diversi giorni davanti al condominio di via Emilia Ponente 256, zona Borgo Panigale, nell'ambito del cantiere per il tram, è spuntato un palo, alto una quindicina di metri, proprio a ridosso del palazzo. Così vicino da oscurare la vista da alcune finestre, senza contare le attività commerciali che hanno difficoltà perfino ad aprire il tendone parasole davanti alla vetrina. Il caso è scoppiato sui social, in particolare sul gruppo dei residenti a Borgo Panigale, ma la buona notizia è che, grazie all'interessamento della presidente di quartiere Elena Gaggioli, il guaio sembra avviato a una possibile soluzione.

Il 'palo della discordia' non è l'unico in quel tratto della via Emilia: è infatti uno dei tralicci che servono al tram che passerà di qui e che vengono innalzati a coppie sui due lati della strada. Ma davanti a questo edificio si è manifestato il problema della eccessiva vicinanza alle finestre, come i residenti hanno documentato con diverse foto, oltre ad affiggere un cartello allo stesso palo con scritto: 'fermatevi, c'è un palo in casa'.

La presidente del quartiere Borgo Panigale-Reno Elena Gaggioli ha risposto spiegando, sui social dove i cittadini avevano scritto, di essersi subito messa in contatto con l’impresa che esegue i lavori, per provare a trovare una soluzione. A quanto si apprende, il possibile rimedio potrebbe essere di sostituire questo palo, che in tal caso verrebbe rimosso, con alcuni agganci sulla facciata del palazzo. Una soluzione che deve essere ancora discussa e valutata dalle varie parti coinvolte, ma che forse potrebbe mettere d'accordo tutti.