Sarebbe stata, con molta probabilità, un’imprudenza a provocare l’incidente avvenuto mercoledì mattina 28 gennaio alla stazione di Samoggia, sulla linea Bologna-Milano, dove un treno merci ha urtato un uomo di 35 anni che stava attraversando i binari. Miracolosamente, se l’è cavata con ferite lievi, ma l’investimento ha causato la sospensione per due ore e mezzo della linea ferroviaria convenzionale, nel tratto fra Bologna e Castelfranco Emilia.
Erano circa le 6.30 quando l’uomo, di origine marocchina e regolare in Italia, avrebbe deciso di attraversare i binari in superficie, nonostante la piccola stazione di Samoggia abbia un sottopassaggio per recarsi ai binari. L’ipotesi è appunto di una imprudenza, forse per fare prima. L’uomo è stato urtato dal convoglio in transito, che lo ha sbalzato e terra causandogli una lesione a una gamba. Soccorso dal 118, è stato portato in ospedale, dove è stato medicato per la ferita, risultata lieve.
Sul posto è intervenuta la Polfer per i rilievi. Sulla linea convenzionale, la circolazione è ripresa, gradualmente, poco prima delle 9. I treni AV non sono stati coinvolti direttamente, mentre altri convogli, in particolare due Intercity e alcuni Regionali, hanno accusato ritardi.