“Parto dall'idea che gran parte dei locali a Bologna siano a norma, ma andremo a verificare. E quello su cui ci andremo a concentrare è soprattutto il rispetto delle capienze e della normativa antincendio. Questi sono aspetti essenziali. Inoltre saranno vagliate tutte le segnalazioni fatte dalla cittadinanza”. Così il Prefetto di Bologna Enrico Ricci ha sintetizzato l'esito della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto in mattinata a Palazzo Caprara, per discutere del potenziamento dei controlli sui locali pubblici alla luce della direttiva del Viminale dopo la tragedia di Crans-Montana. All'incontro hanno partecipato, oltre ai vertici di Polizia, Carabinieri e Finanza, anche il Comandante dei Vigili del Fuoco, la vicesindaca Emily Clancy e l'assessora al Commercio Luisa Guidone, rappresentanti di Ausl, Arci, Ascom e Confcommercio.
“Partiamo dal fatto che il sistema dei controlli della disciplina dei pubblici spettacoli nel nostro paese è un sistema molto rigoroso, ma alla luce di quello che è accaduto c'è l'esigenza di procedere a controlli più attenti” ha detto Ricci al termine dell'incontro, spiegando che queste verifiche interesseranno attività che sono già soggette al controllo delle commissioni provinciali e comunali di vigilanza, ma si concentreranno soprattutto su quelle che non sono soggette a queste commissioni e si improvvisano come pubblico spettacolo. Saranno controlli coordinati da parte delle forze polizia, con la partecipazione essenziale di Vigili del Fuoco, Asl e dell'ispettorato del lavoro, “anche alla luce di segnalazioni che ci dovessero giungere e che già abbiamo”.
Il Prefetto ha aggiunto che è stata confermata piena disponibilità e supporto da parte delle associazioni di categoria come Ascom e Confesercenti, dal mondo del terzo settore e dei circoli. “Io parto dall'idea che gran parte dei dei locali a Bologna siano a norma, però andremo a verificare mano a mano.”
La vicesindaca Emily Clancy ha spiegato che il Comune ha già avviato negli anni scorsi, con il 'Piano della Notte', un'attività di prevenzione e formazione convocando sempre le associazioni di categoria e i circoli. “Naturalmente ci siamo detti pienamente disponibili anche per questa organizzazione di controlli congiunti che vuole mettere in campo la Prefettura e la nostra collaborazione sarà piena.” Clancy ha inoltre aggiunto che il Comune, con la Polizia Locale e in particolare la Polizia Commerciale, svolge già controlli anche sulla base di segnalazioni, che riguardano per lo più conflitti tra i frequentatori dei locali e i residenti o il fatto che venga servito alcol ai minorenni.