Il cane Leon salvato dalla Polstrada di Bologna mentre vagava pericolosamente in Autosole

Il cane Leon salvato dalla Polstrada di Bologna mentre vagava pericolosamente in Autosole

Smarrito dal suo proprietario, vagava pericolosamente lungo l’Autostrada A1 nei pressi del km 189, nel territorio di Casalecchio di Reno. Il cane Leon, un meticcio dal manto chiaro, è stato salvato dagli agenti della Polizia Stradale, che lo hanno raggiunto e preso in custodia, per poi restituirlo a chi lo aveva perso.

L’intervento è stato portato a termine dai poliziotti della Sottosezione Polizia Stradale di Bologna, quotidianamente impegnati nei servizi di vigilanza lungo la rete autostradale intorno al capoluogo, che hanno raccolto le diverse segnalazioni arrivate da automobilisti in transito. In tanti avevano notato la presenza dell’animale che ‘passeggiava’ fra i veicoli che viaggiavano in direzione Milano, i cui conducenti erano costretti a manovre pericolose per evitarlo.

Arrivati sul posto, gli agenti sono riusciti ad avvicinare il cane in sicurezza, tranquillizzarlo e condurlo temporaneamente nel cortile della caserma, dove è stato rifocillato. Nel frattempo, grazie alla lettura del microchip, è stato rintracciato il proprietario al quale poco più tardi Leon è stato restituito. Il cane, a quanto risulta, si era allontanato da un’area boschiva vicino all’abitazione e poco lontano dall’autostrada.

Sull’episodio è intervenuto il Segretario Provinciale del Siulp di Bologna, Pasquale Palma: “Sento il dovere di sottolineare pubblicamente il valore di questo intervento, che va ben oltre il semplice adempimento di un compito, dimostrando ancora una volta quanto la professionalità della Polizia di Stato sia fatta anche di attenzione, umanità e capacità di affrontare situazioni impreviste con prontezza ed efficacia.” Per il Siulp, episodi come questo meritano di essere raccontati perché rappresentano il lavoro reale della Polizia di Stato: “Un lavoro spesso silenzioso, svolto con dedizione e professionalità, che tutela la sicurezza dei cittadini e previene conseguenze ben più gravi.”