Senza incidenti la manifestazione ProPal, cori e azioni contro i giornalisti

Senza incidenti la manifestazione ProPal, cori e azioni contro i giornalisti

Erano contro Israele, ma anche contro i giornalisti, con cori in cui gridavano alla stampa di andare fuori dal corteo. Inoltre, ci sono stati un tentativo di oscurare la telecamera di un operatore di E'tv, che stava lavorando per documentare la manifestazione, e l'imbrattamento con una bomboletta spray della telecamera di una troupe Rai.

La protesta, organizzata venerdì sera per contestare la partita di basket fra Virtus e Hapoel Tel Aviv (persa dai bolognesi), si è svolta in modo abbastanza tranquillo, senza i disordini che avevano caratterizzato l'altra sfida (giocata il 21 novembre), fra la Virtus e l'altra squadra israeliana che partecipa all'Eurolega, il Maccabi.

Quella sera Bologna visse una serata di guerriglia urbana, mentre stavolta i disagi sono stati prevalentemente al traffico, con i viali bloccati, come pure altre strade della città. La differenza principale fra le due manifestazioni è relativa al luogo dove si sono giocate le partite: la sfida col Maccabi si giocò al PalaDozza, in centro, quella con l'Hapoel nella Virtus Arena, allestita in un padiglione della fiera. I manifestanti per la Palestina (in numero decisamente minore rispetto alla manifestazione di tre settimane fa) erano poco più di 200: dopo il concentramento al giardini Parker Lennon, anziché dirigersi verso la fiera, presidiata dalle forze dell'ordine con idranti e mezzi blindati, sono andati verso il centro: prima un presidio sui viali, con una serie di comizi improvvisati a porta San Donato, poi hanno proseguito verso via Irnerio. Molti disagi al traffico, ma per fortuna senza incidenti.

"Siamo in piazza – ha spiegato un attivista dei giovani palestinesi – perché riteniamo inaccettabile che le istituzioni nazionali e locali continuino a far fare dello sportwashing al governo israeliano e siano indifferenti a più di tre anni di genocidio e pulizia etnica del popolo palestinese". Il corteo si è infine concluso in piazza 8 Agosto.