Spara per provare una pistola e colpisce una casa, denunciato

Spara per provare una pistola e colpisce una casa, denunciato

La Polizia ha denunciato un 53enne italiano, titolare di porto d’armi, per i reati di danneggiamento aggravato, esplosioni pericolose e detenzione illegale di munizioni. L’indagine è scaturita in seguito a un episodio avvenuto lo scorso 29 novembre, quando un proiettile ha raggiunto e rotto il vetro di una finestra di una casa a San Matteo della Decima, nella ‘bassa’ bolognese.

Gli accertamenti, condotti dal Commissariato di San Giovanni in Persiceto dopo la segnalazione dell’accaduto, hanno rapidamente portato a un capanno nelle vicinanze dell’abitazione danneggiata, risultato di proprietà del 53enne. L’uomo è risultato in possesso del porto d’armi e detentore di diverse armi regolarmente denunciate, tra le quali una pistola mitragliatrice (ad uso sportivo), compatibile con il proiettile che aveva colpito la finestra della casa vicina. Nel corso della perquisizione sono stati trovati anche due proiettili non regolarmente denunciati e altre armi da fuoco, queste invece detenute regolarmente.

Di fronte agli agenti, il 53enne ha ammesso di avere esploso alcuni colpi per provare l’arma nel pomeriggio del 29 novembre, indirizzandoli verso un suo attrezzo agricolo, usato come bersaglio e posizionato all’esterno del capanno. Evidentemente, l’abitazione vicina è stata raggiunta dal proiettile vagante, sbalzato a seguito dell’impatto con il bersaglio.

Al termine degli accertamenti, sono state poste sotto sequestro la pistola mitragliatrice e altre due pistole semiautomatiche compatibili con il proiettile esploso, oltre ai due proiettili non denunciati. Anche le altre armi, munizioni e la licenza di porto d’armi sono state ritirate in via cautelativa.