Da lunedì 1° dicembre pronto il ‘piano neve’ del Comune di Bologna

Da lunedì 1° dicembre pronto il ‘piano neve’ del Comune di Bologna

Una Bologna imbiancata non si vede da un po’ e quelle che la mostrano sotto la neve sono immagini di repertorio, che risalgono a qualche anno fa. Come andrà questo inverno lo scopriremo nelle prossime settimane, intanto, dal 1° dicembre entra in vigore il piano neve del Comune di Bologna. I mezzi a disposizione sono 45 spargisale e 196 spalaneve, fa sapere il municipio: i primi si muovono quando è prevista una nevicata o la formazione di ghiaccio sulle strade, i secondi si attivano con più di cinque centimetri di neve a terra.

In caso di neve – spiega ancora Palazzo D’Accursio – vengono puliti subito i circa 550 chilometri di strade comunali primarie interessate dal trasporto pubblico, quelle a grande percorrenza e quelle collinari dove la circolazione è più rischiosa. Il primo passaggio dei mezzi serve a consentire il transito dei bus e delle auto, “poi il percorso si ripete per pulire anche attraversamenti pedonali, isole per la raccolta dei rifiuti, passi carrai”. Negli edifici scolastici di proprietà comunale che ospitano nidi, scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, il Comune si occupa di pulire i percorsi di accesso (marciapiedi esterni e ingressi).

Il Comune assicura che vengono pulite anche le principali piste ciclabili, “con piccoli mezzi dotati di lame in gomma per salvaguardare il terreno”, in particolare la tangenziale delle biciclette, la radiale ovest Casalecchio-Bologna e la radiale est San Lazzaro-Bologna. Rimane l’invito alla cautela nell’uso della bicicletta dopo le nevicate.