Sfrecciano a 140 km/h nei tratti con i lavori, controlli a tappeto della Polstrada in Autosole

Sfrecciano a 140 km/h nei tratti con i lavori, controlli a tappeto della Polstrada in Autosole

Controlli sempre più frequenti e tolleranza zero: è la linea adottata dalla Polizia Stradale di Bologna per contrastare gli eccessi di velocità nei tratti autostradali interessati da cantieri, con l’obiettivo di proteggere sia gli automobilisti in transito, sia il personale impegnato nei lavori.

Sull’Autostrada del Sole, tratto appenninico, i servizi sono scattati lo scorso 1° ottobre, curati dalla Sottosezione Polizia Stradale di Pian del Voglio, e si sono concentrati in particolare sul tratto tra Variante e Direttissima. Qui, dove il limite di velocità è tassativamente fissato a 60 km/h per via dei restringimenti e della presenza di operai, il rischio di incidenti è altissimo. Nonostante questo, alcuni automobilisti sono stati sorpresi a sfrecciare tra i cantieri anche a 140 km/h, ignorando la segnaletica verticale, i pannelli luminosi e la presenza visibile di personale e veicoli delle forze dell’ordine.

Dall’inizio dei controlli sono state accertate 114 infrazioni per superamento del limite di velocità di almeno 40 o 60 km/h, con 13 ritiri di patente e sanzioni amministrative da oltre 500 euro. Per tutti gli altri, sono in corso le notifiche delle violazioni accertate.

Dal primo gennaio al 16 settembre 2025, la Polizia Stradale di Pian del Voglio ha rilevato 6 incidenti con feriti all’interno di cantieri autostradali. Questa attività di prevenzione, che continuerà lungo il tratto dell’Autostrada del Sole  in partnership con Autostrade per l’Italia, ha l’intento di sensibilizzare i viaggiatori sui comportamenti di guida corretti.