Ciclista 23enne investita e uccisa a Bologna, la tragedia in zona Arcoveggio

Ciclista 23enne investita e uccisa a Bologna, la tragedia in zona Arcoveggio

La bici distrutta, sotto le ruote del camion, e poco lontano il corpo senza vita di Viola. Immagini molto forti, che però descrivono in modo piuttosto chiaro la dinamica dell’incidente mortale avvenuto a Bologna e che ha avuto come vittima una ciclista di appena 23 anni, che viaggiava su una pista ciclabile quando è stata travolta e uccisa. Lo scontro, costato la vita a Viola Mazzotti, di Cervia (Ravenna), è avvenuto verso le 9 all’incrocio fra via dell’Arcoveggio e via De Giovanni. Secondo quanto ricostruito dalla polizia locale, intervenuta per rilievi e viabilità, a travolgere la ragazza è stato un mezzo pesante di una ditta che effettua trasporti per i cantieri del tram, probabilmente quelli della vicina via Corticella. Il camion percorreva via dell’Arcoveggio dal centro verso la periferia. Dai primi accertamenti, la bicicletta viaggiava nella stessa direzione, sulla pista ciclabile posta a destra della carreggiata. All’incrocio con via De Giovanni, l’autista del camion ha svoltato a destra entrando in collisione con la ciclista, finita sotto l’asse posteriore del mezzo. I soccorritori del 118 sono arrivati in fretta, ma per la 23enne, rimasta schiacciata sotto le ruote, non c’era più nulla da fare.
Viola era romagnola, originaria di Milano Marittima, ed era a Bologna per motivi di studio. Dopo la laurea in Management e Marketing conseguita nel 2024 all’Alma Mater -come si legge dal suo profilo Linkedin- attualmente stava svolgendo un Master con specializzazione in Marketing Strategico alla Catòlica Lisbon School of Business and Economics, oltre a uno stage, iniziato da poche settimane, alla divisione marketing della WP, importante azienda di abbigliamento che ha sede proprio in zona Arcoveggio e dove probabilmente era diretta quando è rimasta coinvolta nell’incidente.
Viola è l’ennesimo utente debole a perdere la vita sulle nostre strade: il 7 novembre a Pieve di Cento la 18enne Ilaria Zannarini era morta investita sulle strisce pedonali. Pochi giorni prima, sugli Stradelli Guelfi, era deceduto Ettore Pausini, 78 anni, investito in bici.

VIDEO ⤵