Grave incidente all’Ippodromo di Bologna: spettatore colpito dall’asta del veicolo ‘autostart’

Grave incidente all’Ippodromo di Bologna: spettatore colpito dall’asta del veicolo ‘autostart’

Il veicolo che nelle corse ippiche precede i cavalli con le aste laterali aperte, aste che poi si chiudono quando inizia la gara, si sarebbe spostato improvvisamente verso destra, forse perché uno degli animali si era imbizzarrito. La manovra, imprevista e forse imprevedibile, ha avuto una conseguenza drammatica, perché una delle aste ancora aperte ha colpito in pieno uno spettatore.

L’incidente è avvenuto giovedì pomeriggio all’ippodromo Arcoveggio di Bologna, sotto gli occhi del pubblico che stava assistendo alla corsa. Il malcapitato spettatore, un uomo di 68 anni residente a Bologna, ha riportato lesioni gravissime: dopo i primi soccorsi prestati dagli organizzatori, è arrivato il 118 e il ferito è stato portato d’urgenza all’ospedale Maggiore, dove è ricoverato con prognosi riservata e in pericolo di vita. Sebbene non si sia trattato di un ‘normale’ incidente stradale, dato che si è verificato su una pista e ha coinvolto un veicolo speciale, è intervenuta la polizia locale, che ora è al lavoro per ricostruire la dinamica precisa e le eventuali responsabilità dell’accaduto. Oltre ai tanti testimoni che hanno assistito, un contributo potrebbe arrivare dalla visione dei filmati della gara.

Le prime ricostruzioni, riferite anche da alcuni altri spettatori, raccontano appunto di un non meglio precisato problema innescato forse da uno dei cavalli, che avrebbe costretto l’autista del veicolo – che in gergo si chiama autostart – a spostarsi sulla destra della pista, prima che l’altro operatore che era sul mezzo chiudesse le lunghe aste che servono a tenere allineati i cavalli secondo l’ordine di partenza. Il 68enne, che era nelle prime file, è stato purtroppo colpito in pieno e sbalzato a terra. La giornata di ieri, all’ippodromo di Bologna, prevedeva la ripresa della programmazione settimanale, con in programma otto corse, a partire dalle 15 e fino al tardo pomeriggio. L’incidente si è verificato poco prima delle 17.30.