A seguito dell’allerta emanata da Arpae e Regione Emilia-Romagna per le prossime ore e la giornata di giovedì 21 agosto, il Comune di Bologna ha emesso un’ordinanza che a partire dalle 20 di oggi mercoledì 20 agosto, vieta di permanere nelle aree verdi, parchi e giardini cittadini e collinari. Sono inoltre sospese tutte le manifestazioni e le attività programmate all’interno dei parchi e giardini, con obbligo di rimuovere le strutture precarie presenti per evitare ulteriori pericoli.
Lo stesso Comune, raccomanda a tutti la massima cautela in prossimità delle aree in cui sono presenti alberature, vicino a tensostrutture, impalcature e strutture pubblicitarie. Il divieto di permanenza rimane valido fino al superamento delle situazioni di criticità. In considerazione delle precipitazioni previste, si è inoltre provveduto alla pulizia della griglia del Ravone e tutte le altre sono state monitorate senza necessità di intervenire.
Il Comune ricorda ai cittadini i comportamenti previsti dalla Protezione civile in caso di allerta arancione idrogeologica e idraulica:
-Rispettare le indicazioni delle autorità: seguire le istruzioni della Protezione Civile o delle forze dell’ordine su eventuali chiusure di strade, interruzioni dei servizi, comportamenti da seguire.
-Non percorrere sottopassi se allagati.
-Stare lontano da ponti, fiumi e altri corsi d’acqua.
-Fare attenzione agli oggetti mobili: mettere al sicuro oggetti che potrebbero essere spostati dal vento o trascinati dall’acqua, come vasi sui balconi, tende da sole, o altro.
-Guidare con prudenza: se sei in auto, fai attenzione e mantieni una distanza di sicurezza maggiore dal veicolo che ti precede.
L’invito è a seguire i bollettini meteo e gli aggiornamenti sull’evolversi degli eventi. Ogni residente in città ha la possibilità di registrarsi al sistema di Alert System, per ricevere informazioni utili e verificate, a questo link: https://registrazione.alertsystem.it/bologna