Ex Cierrebi: via libera al nuovo centro polisportivo GO FIT: 40 anni di uso pubblico e 8.900 mq tra verde e parcheggi

Ex Cierrebi: via libera al nuovo centro polisportivo GO FIT: 40 anni di uso pubblico e 8.900 mq tra verde e parcheggi

Ora è ufficiale: sono state firmate le convenzioni tra Palazzo d’Accursio, Bologna FC e GO FIT Italia per il rilancio dell’ex Cierrebi di via Marzabotto. L’accordo segna l’ultimo passo prima dell’apertura dei cantieri per il nuovo “Centro Polisportivo GO FIT”, che porterà con sé palazzetto dello sport e impianti destinati all’uso pubblico per 40 anni, il doppio rispetto ai 20 previsti dal PUG.
L’intesa prevede che associazioni e società sportive potranno usufruire del palazzetto nei giorni feriali (16.30-20) e festivi (9-13), alle tariffe comunali. Due corsie delle piscine saranno riservate gratuitamente alle scuole cittadine, con corsi dedicati il sabato mattina, mentre persone fragili individuate dai servizi sociali avranno accessi gratuiti. Disponibili anche i campi all’aperto e attività come centri estivi e eventi sportivi, con 40 ingressi gratuiti per minori in difficoltà.
La seconda convenzione riguarda la cessione gratuita al Comune di 8.890 mq di aree: 2.218 mq per parcheggio pubblico alberato (65 auto e 16 moto) e 6.672 mq di verde, di cui oltre 3.000 già in uso pubblico dal 1985.
Il nuovo centro comprenderà sei sale fitness, quattro piscine (tre coperte), aree relax, un palazzetto rinnovato, due campi polivalenti e parcheggi pertinenziali. Attenzione particolare è stata riservata all’inserimento paesaggistico, con continuità visiva e architettonica rispetto agli edifici preesistenti.
Sul fronte ambientale, il progetto prevede un bilancio arboreo positivo: 108 nuovi alberi a fronte di 69 abbattimenti, tetti verdi per 1.010 mq e parcheggi drenanti con un albero ogni tre posti auto. Dal punto di vista energetico sarà installato un impianto fotovoltaico da 450 kW, 2,5 volte il minimo regionale. Per l’efficienza idrica, previste vasche di laminazione da 230 mc e un sistema di raccolta delle acque piovane da 100 mc per irrigare il verde.
Alla firma presenti il sindaco Matteo Lepore, l’assessora allo Sport Roberta Li Calzi, il direttore generale Valerio Montalto, l’AD del Bologna FC Claudio Fenucci e Alfonso Arroyo di GO FIT.
I lavori partiranno a breve, dando il via a un intervento che punta a diventare un punto di riferimento per la pratica sportiva e il benessere della comunità.

Da tempo, il comitato ‘ViviAmo Bologna’ si batte contro questo progetto, ritenuto illegittimo perché prevede di edificare in un’area protetta dal vincolo cimiteriale, oltre a prevedere l’abbattimento di decine di alberi.