Originario di San Marco in Lamis, sul Gargano, era bolognese d’adozione da quando, ragazzino, si era trasferito sotto le Due Torri per studiare e laurearsi al Dams. Teo Ciavarella, musicista e pianista jazz, oltre che docente di musica, è morto a Bologna a soli 65 anni dopo una lunga malattia.
Oltre a collaborare con Lucio Dalla, con cui fu anche in tour, ha collaborato con Renzo Arbore, Paolo Rossi, Vinicio Capossela, Enzo Jannacci, Claudio Baglioni, Paolo Conte, Francesco Baccini, Alfio Antico, Roberto Freak Antoni, solo per fare alcuni nomi. Ciavarella era anche un volto televisivo: ha partecipato infatti a varie trasmissioni Rai e Mediaset e fu una presenza fissa a ‘Mai Dire Goal’ negli anni di Aldo, Giovanni e Giacomo. A Bologna ha svolto per anni, oltre all’attività concertistica, anche iniziative didattiche e di promozione artistica.
“Apprendiamo con dolore della scomparsa di Teo Ciavarella. Se ne va una figura importante per Bologna, città in cui aveva scelto di vivere e dove ha svolto attività concertistica, didattica e di promozione culturale” scrivono in una nota il sindaco Lepore e l’assessore alla cultura Del Pozzo. “Compositore di fama internazionale, ha dedicato tutta la sua vita alla musica, sia da solista che in collaborazione con i più grandi artisti italiani, tra cui anche Lucio Dalla. Rivolgiamo ai suoi familiari e ai suoi cari il sentito cordoglio dell’Amministrazione comunale”.