Il Comune di Bologna questa mattina ha dato il via all’abbattimento di alcuni alberi in viale Oriani. Due giorni fa, una protesta era riuscita a fare sospendere l’intervento, dopo che cittadini e associazioni avevano presentato una diffida.
Per il Comune i pini sono da abbattere per motivi di sicurezza, mentre secondo la relazione di un docente universitario di patologia vegetale, presentata dalle associazioni, gli alberi sono sani e hanno solo bisogno di un’adeguata manutenzione. Senza contare che in questa stagione gli abbattimenti sarebbero vietati, perché è in corso la nidificazione.
Mercoledì l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Borsari, dopo un incontro coi cittadini sul posto, aveva fatto sospendere l’abbattimento. Ma la ‘tregua’ è durata solo due giorni e stamattina la ditta incaricata dal Comune si è presentata in viale Oriani e ha cominciato a tagliare e abbattere i pini. Cittadini segnalano che alcune auto che erano parcheggiate nei pressi sarebbero state rimosse senza preavviso.
VIDEO ⤵