Dal primo giugno Eva Degl’Innocenti lascerà l’incarico di dirigente del Settore Musei Civici del Comune di Bologna. Arrivata nel capoluogo emiliano a gennaio 2023, proveniente dal Museo nazionale archeologico MarTA di Taranto, a seguito della selezione tramite un bando pubblico per la guida del nuovo settore nato dalla soppressione dell’Istituzione Bologna Musei, ha svolto un ruolo chiave nella riorganizzazione del sistema museale cittadino, anche attraverso la definizione del piano strategico presentato poche settimane fa.
“Vorrei ringraziare il sindaco Matteo Lepore – dice Eva Degl’Innocenti -, sindaco di grande visione e lungimiranza che mi ha sempre sostenuta nello svolgimento del mio lavoro, e tutte le colleghe e i colleghi con i quali ho condiviso questo percorso professionale molto sfidante. Motivi di carattere personale mi portano a fare valutazioni diverse per il prossimo futuro, ma sono molto contenta di questa esperienza a Bologna. Qui ho trovato colleghe e colleghi appassionati e un sistema museale dalle grandi potenzialità”.
Il lavoro di Degl’Innocenti alla guida dei musei, commenta Lepore, “è stato prezioso a partire dalla fase di riorganizzazione del settore, fino al piano strategico dei musei, che traccia delle importanti linee di lavoro. Un lavoro che proseguiremo in questo solco e che nel prossimo futuro ci vedrà individuare una nuova figura di direzione. In lei ho trovato un punto di riferimento pieno di stimoli e competenze”.