Ex Saga Coffee di nuovo a rischio

Ex Saga Coffee di nuovo a rischio

Sembrava salva ed invece, a testimonianza che i piani industriali non sempre riescono col buco. Due ore di faccia a faccia e l’accordo per rivedersi tra 15 giorni. È finito così l’incontro a Bologna, in Regione Emilia-Romagna, sulla Gaggio Tech, la ex Saga Coffee di Gaggio Montano messa in liquidazione dalla sera alla mattina dal socio di maggioranza Alessandro Triulzi.

Il problema più urgente ora è quello di salvaguardare i lavoratori sul fronte degli ammortizzatori sociali: la cassa in crisi di riorganizzazione è stata approvata poche ore prima che Triulzi decidesse la messa in liquidazione ma serve mantenere la continuità aziendale perché non venga convertita in cassa per cessazione. Poi si deve cercare di tenere aperta l’azienda: il socio di minoranza, la famiglia Melocchi, è disponibile a continuare l’attività, ma occupa una trentina dei 131 attuali dipendenti di Gaggio Tech.

Difficilmente si riusciranno a riassorbire tutti i lavoratori ed un centinaio rischiano grosso. Si cerca dunque un secondo socio (spunta la parmense Custom attualmente cliente). Decisiva la prossima settimana, commentano in una nota Cgil, Cisl e Uil.