Il doppio senso che in via Emilia Ponente ancora non c’è, a causa dei noti cantieri della linea rossa del tram, qualcuno se lo inventa, come confermano le immagini girate proprio questa mattina e che mostrano un’auto percorrere un breve tratto contromano. Una infrazione che, a quanto pare, è piuttosto frequente, come residenti e commercianti di Santa Viola segnalano da tempo.
Anche oggi, la situazione del traffico in questa parte della città è stata critica, soprattutto nelle ore di punta della mattina, complici anche alcuni incidenti non gravi avvenuti in tangenziale e nel tratto cittadino della A14. Il gruppo ‘Sei di Santa Viola se’ su Facebook ha raccolto in poche ore diversi post di lamentela per la situazione di caos: “25 minuti per fare 100 metri” scrive qualcuno, altri protestano per i frequenti cambiamenti nella viabilità e c’è chi chiede quando l’ultimo tratto di via Speranza diventerà a doppio senso, una delle modifiche alla viabilità che il Comune ha annunciato la scorsa settimana, proprio per andare incontro alle richieste dei residenti. L’ordinanza che prevede il doppio senso, e altri cambi di direzione di marcia nelle vie Angelo Piò, Milliario, Mantegna e Menganti, è stata pubblicata venerdì 28 febbraio e da ieri è al lavoro l’impresa incaricata di predisporre cartellonistica orizzontale e verticale. L’effettiva modifica è prevista entro questa settimana.
La presidente del quartiere, Elena Gaggioli, è consapevole che la situazione non sia semplice, ma ribadisce che si continuerà ad ascoltare i cittadini.
Nel video le immagini e l’intervista a Elena Gaggioli