Questa primavera ci si potrebbe imbattere in una troupe cinematografica tra i borghi dell’Appennino bolognese: sono le telecamere della nuova serie tv dal titolo provvisorio “Uno sbirro in Appennino”, che vede attore protagonista Claudio Bisio. E’ prodotta da Picomedia con la regia di Renato de Maria, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission. Le riprese si svolgeranno in particolare nella zona di Castiglione dei Pepoli e paesi limitrofi a partire da inizio aprile 2025.
La trama vede protagonista il commissario Benassi (Claudio Bisio), mandato da Bologna in Appennino dove riprende contatto con le sue radici e crea nuove relazioni.
Da qualche settimana le amministrazioni stanno lavorando con gli operatori per garantire servizi e ricettività per la troupe. Sono inoltre stati avviati i casting per la ricerca di profili.
Si ricercano uomini e donne emiliani tra i 65 e i 75 anni; uomini emiliani tra i 33 e i 35 anni di qualsiasi fisicità; ragazzi emiliani tra i 20 e i 22 anni; ragazze emiliane 18 anni (già compiuti e non di più); donne tra i 19 e i 23 anni di origine cinese; uomini tra i 25 e i 35 anni di origine cinese; uomini tra i 20 e i 25 anni, di seconda generazione (Heritage Nord Africa) che parlino italiano. E’ preferibile (ma non necessario) aver avuto esperienza attoriale nel settore cinetelevisivo o del teatro amatoriale.
Le istruzioni su come candidarsi sono reperibili alla pagina https://cinema.emiliaromagnacultura.it/it/ news/aperto-casting-nuova-serie-tv/