Un cartellone di dieci giorni della rassegna 'Sotto le stelle del cinema' in piazza Maggiore sarà interamente dedicato dalla Cineteca di Bologna a Marcello Mastroianni, nel centenario della nascita, e a Sandra Milo, da poco scomparsa. Si parte sabato 3 agosto (ore 21.30) con '8½', il capolavoro felliniano che li vede fianco a fianco nel 1963.
Domenica 4 agosto, ancora Mastroianni in 'Peccato che sia una canaglia' di Alessandro Blasetti, mentre il 5 è Dino Risi a dirigere Sandra Milo, al fianco di Enrico Maria Salerno, nel film 'L'ombrellone'.
Martedì 6 il lungo omaggio a Mastroianni riprende con il film che ha reso immortale l'icona di Marcello, 'La dolce vita' di Federico Fellini: il 7 è il barone Cefalù nell'Italia del delitto d'onore ritratta da Pietro Germi in 'Divorzio all'italiana'. L'8 agosto Mario Monicelli, con 'I compagni', porta Marcello mastroianni nel mondo delle fabbriche di fine Ottocento e delle prime lotte operaie, guidate dal professor Sinigaglia.
Venerdì 9 c'è la penna di Eduardo, con la sua Filumena Marturano, trasposta sullo schermo da Vittorio De Sica con il titolo di 'Matrimonio all'italiana'. Il 10 agosto Marcello è curiosamente assieme al fratello Ruggero (grande montatore, qui alla sua unica apparizione sullo schermo), diretti da Luigi Magni nel film 'Scipione detto anche l'africano'. L'11 è in cartellone una delle prove più toccanti della coppia Loren-Mastroianni, nel film di Ettore Scola 'Una giornata particolare'.
Chiude l'omaggio a Mastroianni, il 12 agosto, una delle più belle commedie all'italiana, 'I soliti ignoti' di Mario Monicelli, che vede tra i protagonisti anche Gassman e Totò.