Rinforzi per la polizia bolognese: arrivati 70 nuovi agenti

Dallo scorso 24 giugno il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha assegnato 59 agenti in prova alla Questura di Bologna, di cui 50 hanno preso servizio negli uffici della Questura e 9 nei commissariati di Imola e San Giovanni in Persiceto. Lo fa sapere la stessa Questura. Ulteriori 11 agenti, provenienti da altre città, sono stati anch’essi assegnati alla Questura di Bologna.

I giovani agenti, vincitori di concorso, hanno frequentato il 225° corso di formazione presso varie Scuole di formazione su tutto il territorio nazionale e saranno impegnati nella cosiddetta ‘fase di applicazione pratica’ fino al prossimo 5 ottobre.  La Questura di Bologna ha organizzato diverse attività per orientare e avviare i nuovi colleghi alla vita lavorativa nella realtà bolognese.

I 59 neo-poliziotti hanno già ricevuto nozioni su deontologia professionale, corretto impiego dei mezzi e veicoli di servizio, relazioni esterne e utilizzo dei social. Ci sono state inoltre attività di addestramento al tiro e di aggiornamento professionale sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Nella mattinata di venerdì 28 giugno, il Questore Antonio Sbordone ha accolto e dato il benvenuto ai 59 agenti, sottolineando i valori a cui la Polizia di Stato si ispira: “mi aspetto da voi grande impegno, equilibrio e serietà nello svolgere il nostro dovere di servire quotidianamente la comunità” – ha detto- è importante che conserviate sempre l’entusiasmo e la voglia di fare che avete adesso”.

Nel weekend appena trascorso i nuovi agenti sono stati impiegati nei servizi di ordine pubblico connessi al Tour de France, affiancati da colleghi più esperti. Oggi il Questore ha incontrato altri 11 agenti provenienti da altre Questure e Reparti, anch’essi assegnati alla Questura di Bologna.