Quella che è iniziata oggi è una nuova importante fase nei cantieri per la linea rossa del tram, fase che interessa da vicino le zone Santa Viola e Borgo Panigale. Nuovi lavori ampiamente previsti dal cronoprogramma, ma il cui avvio è andato a concidere con una giornata già decisamente complicata per la viabilità cittadina, tra lo sciopero dei bus, la presenza del salone Eima in fiera e il fatto che è venerdì. Un mix di fattori che si è rivelato esplosivo per chi ha dovuto attraversare questa parte della città dove, va detto, i disagi già non mancavano.

Iniziando da Santa Viola, i nuovi cantieri sono nel tratto di via Emilia Ponente fra via del Miliario a via Battindarno: 'un restringimento della carreggiata con mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia' si legge nella scheda del Comune che spiega l'avvio dei lavori. Si tratta delle cosiddette 'opere complementari' al tracciato del tram, che qui prevedono la realizzazione di una nuova rotatoria proprio all’incrocio tra via Emilia Ponente e via Battindarno. Nelle ore di punta in questa zona il traffico era già congestionato, anche per via dei lavori che, ormai da due anni e mezzo, interessano il Pontelungo, e il nuovo cantiere ha scatenato proteste e lamentele da parte di diversi cittadini, espresse soprattutto sui gruppi social di quartiere.

Spostandosi di poco, a Borgo Panigale entrano nel vivo i lavori sotto via Persicetana, dove sarà realizzato un nuovo sottopasso pedonale. Qui sorgeranno il capolinea del tram e un parco pubblico di oltre 38mila mq, dove saranno piantati oltre 250 nuovi alberi. Il sottopasso pedonale permetterà agli utenti del parcheggio di interscambio di raggiungere il capolinea e prendere il tram per andare in centro. Per consentire questi lavori, via Persicetana sarà chiusa -nel tratto tra la nuova rotatoria provvisoria e le rampe di accesso alla tangenziale, dalla serata di venerdì 8 fino all'alba di lunedì 11 novembre.