Fiamme dopo il tamponamento, automobilista muore carbonizzato


Sembra una maledizione per questo tratto del nodo autostradale di Bologna, il raccordo di Casalecchio che collega l’autostrada del sole alla a14. L’ennesimo tragico incidente, cui è seguito un incendio, è avvenuto poco dopo le 11 sulla carreggiata che va verso san lazzaro. Un camion che trasportava prodotti alimentari e un’auto hanno preso fuoco in seguito a un violento tamponamento che è costato la vita al conducente della macchina, morto carbonizzato. Da una prima ricostruzione, l’auto sarebbe finita contro il mezzo pesante, infilandosi sotto il semirimorchio e prendendo fuoco. Le fiamme hanno rapidamente avvolto entrambi i veicoli, ma ad avere la peggio è stato il conducente della vettura, rimasto probabilmente intrappolato nell’abitacolo, dove è morto carbonizzato Illeso l’autista del mezzo pesante, un autotrasportatore 36enne che è riuscvto a staccare la motrice e allontanarsi.

La persona morta carbonizzata nell’incidente non è stata ancora identificata con certezza, perché le fiamme hanno infatti bruciato praticamente tutto, compresi documenti e effetti personali. La polizia stradale ha ricostruito che il veicolo era stato affittato con un noleggio a lungo termine da un’azienda. C’è un’ipotesi sulla identità del conducente (un uomo di mezza età), ma non è stato possibile avere la conferma che la persona alla guida fosse effettivamente la stessa che aveva affittato la macchina. Non è escluso che possa essere necessario un esame del Dna sui resti per avere certezza della identità. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con diverse squadre, compresa un’autogru, la polizia stradale della sezione Bologna Sud e il 118. I soccorritori hanno operato a lungo anche per verificare se nell’abitacolo della macchina ci fosse una eventuale altra persona, ipotesi poi smentita.

Il raccordo di Casalecchio, chiuso subito dopo l’incidente, è stato riaperto verso le 15.30. Pesanti, come era inevitabile, le conseguenze per il traffico in tutto il nodo autostradale di Bologna. Il punto non è lo stesso, ma siamo sempre a Borgo Panigale e l’incidente di oggi è avvenuto nel raccordo dove, ad agosto 2018, l’esplosione di un camion cisterna causò una vittima, numerosi feriti e pesanti danni.

VIDEO ⤵